3.3.09

MONZA RHO


La Associazione Amici Parco Grugnotorto, circolo di Paderno Dugnano, ha partecipato alla assemblea del 10 febbraio e con estremo interesse, manifestando pubblicamente la posizione assunta nei confronti del Progetto Preliminare che la Società Serravalle e i loro tecnici hanno sviluppato e presentato durante la Assemblea Pubblica del 10 febbraio scorso.

Dalla disponibilità dei soggetti interessati, Serravalle, Provincia e Amministrazione Comunale di Paderno D.no, nasce il "Tavolo Tecnico" in merito al quale i soggetti titolati potranno ridefinire meglio questo progetto preliminare, secondo quanto emerso a gran voce durante la Assemblea.

Il progetto è da perfezionare e contiamo, con le altre associazioni o rappresentanti locali, di raggiungere la soluzione più idonea per la città di Paderno D.no, ovvero l'interramento.
Nella proposta della Serravalle il tracciato della Monza Rho si affiancherebbe alla Milano Meda costituendo una vera e propria "anomalia" con due autrostrade da 6 corsie cadauna, ed ulteriori due strade complanari per un totale di 14 corsie.
E' chiaramente impensabile che questo sia il progetto che la città possa sostenere visto e considerato le notevoli problematiche per il tessuto urbanizzato, già compromesso dalla presenza di strade di un certo livello, e per l'inquinamento acustico, atmosferico, ambientale, ma anche per le ulteriori criticità che si creerebbero nel tessuto locale, e la gravosa ricaduta per i Parchi interessati.
Il progetto preliminare potrà dunque esser modificato, e prima che diventi "definitivo", anche grazie al "tavolo tecnico" nella cui sede vorremo trattare proposte ragionevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI

La Associazione Amici del Parco Grugnotorto, Associazione di Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente, da il benvenuto ai visitatori del Blog.
La Associazione si costituisce nel 1997 ed ha sede a Cinisello B.mo; sono costituiti alcuni "Circoli territoriali", tra i quali il nostro di Paderno D.no, che seguono le dinamiche del PLIS a livello sovralocale.
Portare alla luce le notizie, anche storiche, o le attività svolte negli anni o le nuove che verranno e trattare le problematiche "aperte" inerenti il Parco Grugnotorto Villoresi, sono la nostra missione, volta alla Tutela del Parco e quindi al rafforzamento dei vincoli ed alla estensione delle tutele legislative, normative, statutarie e regolamentari a sua difesa.
Il blog è lo strumento di comunicazione che adottiamo dal 2009 per dialogare con voi tutti, ed è nato in parallelo al lavoro del Sito Internet della Associazione che presto sarà "on-line", ma per segnalarvi le attività con l'immediatezza del blog, a partire da feste, eventi, incontri o assemblee pubbliche che avranno il PLIS Grugnotorto Villoresi come "osservato speciale".