12.3.09

METROTRANVIA - NUOVO ASSETTO A CALDERARA


Insomma c'era proprio da aspettarselo, per le infrastrutture stradali le risorse economiche ci sono, si trovano e si repereiscono anche e forse per migliorare i progetti ed interrarne della parti, mentre per le opere di trasporto pubblico si continua a rinviare.
La metrotranvia che dovrà sostituire il trenino che oggi raggiunge Desio, ma che in futuro tornerà a servire Seregno, e che scaricherebbe la via Erba da una cospicua fetta di traffico veicolare, vedrà l'avvio delle opere forse ad ottobre 2010.
Il rinvio dell'inizio delle opere che erano previste per la primavera di questo anno è in parte motivato dal mancato reperimento di alcune risorse economiche.
Insomma in un periodo di recessione e comunque di stagnazione dell'economia le infrastrutture viabilistiche si realizzano ed anche in vista dell'expo 2015, mentre il trasporto pubblico continua ad esser lasciato in seconda linea.
Certo le accise su carburanti e quant'altro consentono anche allo stato di trarne un enorme vantaggio ed è questo forse il punto sui cui dovremmo riflettere per chiedere a gran voce una nuova politica del trasporto pubblico, che sia sostenibile innanzitutto.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI

La Associazione Amici del Parco Grugnotorto, Associazione di Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente, da il benvenuto ai visitatori del Blog.
La Associazione si costituisce nel 1997 ed ha sede a Cinisello B.mo; sono costituiti alcuni "Circoli territoriali", tra i quali il nostro di Paderno D.no, che seguono le dinamiche del PLIS a livello sovralocale.
Portare alla luce le notizie, anche storiche, o le attività svolte negli anni o le nuove che verranno e trattare le problematiche "aperte" inerenti il Parco Grugnotorto Villoresi, sono la nostra missione, volta alla Tutela del Parco e quindi al rafforzamento dei vincoli ed alla estensione delle tutele legislative, normative, statutarie e regolamentari a sua difesa.
Il blog è lo strumento di comunicazione che adottiamo dal 2009 per dialogare con voi tutti, ed è nato in parallelo al lavoro del Sito Internet della Associazione che presto sarà "on-line", ma per segnalarvi le attività con l'immediatezza del blog, a partire da feste, eventi, incontri o assemblee pubbliche che avranno il PLIS Grugnotorto Villoresi come "osservato speciale".