Insomma c'era proprio da aspettarselo, per le infrastrutture stradali le risorse economiche ci sono, si trovano e si repereiscono anche e forse per migliorare i progetti ed interrarne della parti, mentre per le opere di trasporto pubblico si continua a rinviare.
La metrotranvia che dovrà sostituire il trenino che oggi raggiunge Desio, ma che in futuro tornerà a servire Seregno, e che scaricherebbe la via Erba da una cospicua fetta di traffico veicolare, vedrà l'avvio delle opere forse ad ottobre 2010.
Il rinvio dell'inizio delle opere che erano previste per la primavera di questo anno è in parte motivato dal mancato reperimento di alcune risorse economiche.
Insomma in un periodo di recessione e comunque di stagnazione dell'economia le infrastrutture viabilistiche si realizzano ed anche in vista dell'expo 2015, mentre il trasporto pubblico continua ad esser lasciato in seconda linea.
Certo le accise su carburanti e quant'altro consentono anche allo stato di trarne un enorme vantaggio ed è questo forse il punto sui cui dovremmo riflettere per chiedere a gran voce una nuova politica del trasporto pubblico, che sia sostenibile innanzitutto.
Nessun commento:
Posta un commento