31.7.09

La risposta dell'Associazione, Legambiente e Comitato al Comunicato stampa di giovedì 29 da parte del Sindaco Alparone

Cortese Signora Vegetti

in merito al comunicato stampa del Sindaco Alparone inviato, lo scorso 29 luglio, alla stampa locale, e allegato alla presente, riteniamo doveroso evidedenziare alcune
imprecisioni, oltre a quelle gia espresse dal portavoce del comitato Ferruccio Porati che condividiamo in pieno:

Innanzitutto, confermiamo che l'incontro tenutosi lo scorso 22 luglio si è svolto alla presenza di cittadini, che rappresentano il Comitato e le Associazioni locali, "Amici del Grugnotorto" e "Legambiente", oltre al tecnico da loro designato a presenziare al Tavolo Tecnico, e non, come dichiarato dal Sindaco, "con alcune famiglie".

L'Amministrazione Comunale, rappresenta tutti i cittadini e non solo famiglie e comitati. Tutti i Padernesi subiranno, chi più chi meno, l'impatto finale di questa opera che farà aumentare a dismisura il traffico lungo tutta la tratta della Rho - Monza e, quindi,l'inquinamento, a meno che, non si creda che i gas discarico di 200.000 veicoli in transito ogni giorno, si dissolvano, per miracolo, entro pochi metri dal punto di diffusione.A questo va aggiunto l'inquinamento acustico e i costi che la collettività dovrà sostenere per garantire e tutelare la salute dei cittadini.

Per quanto concerne "il confronto", da Lei auspicato, "che dovrà essere di carettere
isutizionale", le ricordiamo che il Tavolo Tecnico è "istituzionale" in quanto frutto di un accordo tra Amministrazioni Pubbliche (Provincia e Comune) e della Società Pubblica Serravalle.Le ricordiamo inoltre che tutti i capigruppo, del Consgilio Comunale della nostra città, hanno presentato e fatto approvare all'unanimità , e quindi anche con il voto di esponenti dell'attuale Giunta Comunale ,un ordine del giorno per l’accoglimento del solo progetto d’interramento della Rho-Monza. E' ovvio che, qualora il Sindaco avesse in mente modalità di confronto diverse da quelle sopra citate, avrà la legittimità di metterle in pratica attraverso un nuovo e diverso pronunciamento dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale.

Per concludere rammentiamo al Sindaco che, valore e funzioni delle Associazioni sono
indipendenti dalla sua volontà in quanto non vi è nessun bisogno di autorizzazioni di
autorità o ente pubblico, poichè la libertà di associazione rientra tra quei diritti civili fondamentali garantiti dalla Costituzione Italiana (Parte I,Titolo I Articolo 18 "I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazioni, per fini che non sono vietati dalla legge penale).

Cordiali Saluti

Associazione Amici del Parco Grugnotorto – Circolo di Paderno Dugnano

Legambiente Paderno Dugnano – Circolo “Grugnotorto”

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI

La Associazione Amici del Parco Grugnotorto, Associazione di Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente, da il benvenuto ai visitatori del Blog.
La Associazione si costituisce nel 1997 ed ha sede a Cinisello B.mo; sono costituiti alcuni "Circoli territoriali", tra i quali il nostro di Paderno D.no, che seguono le dinamiche del PLIS a livello sovralocale.
Portare alla luce le notizie, anche storiche, o le attività svolte negli anni o le nuove che verranno e trattare le problematiche "aperte" inerenti il Parco Grugnotorto Villoresi, sono la nostra missione, volta alla Tutela del Parco e quindi al rafforzamento dei vincoli ed alla estensione delle tutele legislative, normative, statutarie e regolamentari a sua difesa.
Il blog è lo strumento di comunicazione che adottiamo dal 2009 per dialogare con voi tutti, ed è nato in parallelo al lavoro del Sito Internet della Associazione che presto sarà "on-line", ma per segnalarvi le attività con l'immediatezza del blog, a partire da feste, eventi, incontri o assemblee pubbliche che avranno il PLIS Grugnotorto Villoresi come "osservato speciale".